Marcello Melotti
Pianoforte, Tastiere

 
e-mail marcellomelotti@libero.it
tel.
  ESPERIENZE PROFESSIONALI  
     
 

Avviato allo studio del pianoforte dal M° G.P.Luppi, entra al conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove si diploma sotto la guida della Prof. S.Ventura; esegue concerti nell'ambito della manifestazione culturale estiva "Bologna Sogna" e vince diversi premi partecipando a concorsi pianistici (concorso internazionale di musica per i giovani "città di Stresa", concorso internazionale "Sergei Rachmaninoff" dell'Accademia Murgantina di Morcone Benevento, concorso pianistico "città di Alberga",coppa "pianisti d'Italia città di Osimo", concorso pianistico "città di Genova", trofeo musicale "Pietro Napoli" di Livorno, concorso pianistico "Schumann-Young Chang" di Macugnaga ). Trasferitosi a Ferrara consegue i diplomi di Composizione con il M° R. Becheri, di Clavicembalo con la Prof. S. Rambaldi, di Musica Corale e Direzione di Coro con il M° G. Zotto. Partecipa a vari eventi culturali ferraresi, collaborando, come pianista e come compositore, ai concerti del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e con la Società letteraria Dante Alighieri. Realizza l'orchestrazione di un concerto per pianoforte e orchestra di L.v. Beethoven, commissionatagli dal Teatro Comunale e compone musiche di scena per l'estate Shakespeariana estense.
Trasferitosi in Messico, svolge attività didattica presso il conservatorio di Toluca e presso la Scuola di Musica Sacra della medesima città, come docente di armonia e contrappunto, partecipando, in qualità di compositore, alla stagione estiva di "Artiztika citadina", celebre manifestazione culturale del luogo.
Ritornato in Italia, nel 2003 inizia l'attività di insegnante, prima, presso la scuola di musica "Tra le Quinte" di Cento, poi per la scuola di musica Perti di Crevalcore, presenziando, nel contempo, ai seminari di musica della U.T.E. di Modena come docente di storia della musica.
Porta avanti varie collaborazioni come pianista e clavicembalista, in ensemble di musica antica, barocca e moderna. E' accompagnatore al cembalo per il gruppo vocale e strumentale "Soli Deo Gloria" e, per quanto riguarda il repertorio moderno, dal 2004 entra a far parte, come tastierista, della Juniper Band (www.thejuniperband.com), gruppo bolognese che incide per Suiteside Rec. (www.suiteside.com)