PAOLO TORELLI 

M di chitarra moderna e chitarra elettrica
(Pop, Rock, Funky)

https://www.facebook.com/pages/Paolo-Torelli/44108051903

   

E-mail: paolopt@yahoo.it

338 4145964 

   

A metà anni ’80, dopo 5 anni di studi di chitarra classica si dedica al rock e suona in vari gruppi della provincia reggiana.
Nel 1993 la svolta, quando entra nel gruppo Rhythm and blues di Paolo Belli, i Ladri di Biciclette. Nello stesso anno, coi Ladri di Biciclette e Tony Esposito, partecipa alla al Festival di Sanremo nella sezione Big. Nel 1994 registra le tracce del terzo album del gruppo, Tre, per il quale seguiranno tournée e partecipazioni televisive.
Nel 1995 entra nel gruppo emergente I Delinqenti (senza U), reduci dal successo ottenuto a Tokyo come primi classificati al Yamaha Music Quest, insieme a Luciano Ghezzi (ex bassista dei ClanDestino e Ligabue) e Gianluca Tagliavini (successivamente per anni tastierista della PFM), che firma un contratto con la Sony Italia. Il gruppo pubblica l'album Anime in cerca di guai (Sony/Columbia), e parte per una serie di tournée in tutta Italia tra le quali la Heineken Music Clubs, classificandosi al primo posto al concorso nazionale Emergenza Rock nel 1996.
Dal 1997 al 2011 si alterna tra alcune cover band, tra cui i Bar H (nei quali milita Tommy Togni, già autore di Irene Grandi) e gli Eclipse, band di dieci elementi coi quali allestisce un imponente spettacolo dotato di maxischermi, laser e fuochi, per rendere omaggio alla storica band dei Pink Floyd.
Negli stessi anni contribuisce inoltre alla formazione di una serie di progetti musicali coi quali ha una intensa attività live: dai Seven Days (tributo Police e Sting), ai Puntoradio (tributo Vasco Rossi) e Acoustic 3, trio acustico con Gianluca Tagliavini e Marina Santelli; fa parte della band di Alex Lunati (ex Rats e Francesco Baccini) e della FB Band, capitanata da Fabio Bagni. Collabora, insieme a Valentina Ducros, anche con la band di Arianna Lupo, promessa musicale dalla trasmissione di Rai1 Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici.
Dal 2011 entra nella band di Mietta, prendendo parte alla promozione televisiva (top of the pops e altre trasmissioni) e al tour dell'album Due soli, e al Venticinque Tour del 2013 col quale si celebrano i 25 anni di carriera della cantante.
Parallelamente si unisce anche alla band di Francesco Baccini prendendo parte alle sue tournèe.
Svolge inoltre attività di insegnante di chitarra presso diverse scuole di musica e persegue anche un suo discorso musicale personale spaziando dal rock al funk al blues al pop, registrando tre album autoprodotti di brani strumentali e attualmente lavorando al quarto.